giovedì 6 marzo 2008

Il pragmatismo di Steve e Garrison - ovvero: ci si accontenta degli sgombri

Why be extraordinary when you can be yourself?


Perché essere straordinari quando si può (straordinariamente) essere se stessi? È dal quotidiano che nasce l'arte. Ogni espressione della vita quotidiana è in sé una danza: ogni movimento, anche il più impercettibile dei sussulti può diventare esteticamente bello.

Daniel Ezralow


Per il pragmatismo, un'opera d'arte è un'entità culturalmente emergente, fisicamente rappresentata, non è un cavillo ontologico ma un enunciato umano in continuità con altre attività umane e culturali.

Wikipedia alla voce Pragmatism, paragrafo "Aestethics"


Non è bello ciò che è bello ma è bello ciò che piace.

Detto popolare


Tutti i mercoledì su Amici di Maria De Filippi va in onda uno scontro tra il pragmatismo americano di Steve LaChance e Garrison Rochelle e l'idealismo europeo di Alessandra Celentano e Gheorghe Jancu.

Per Steve e Garrison, "se arriva al pubblico allora è bello". Per Alessandra e Jancu, è bello soltanto se risponde ai canoni del bello, anche se il pubblico non apprezza.

Il pubblico sembra dar ragione ai pragmatisti (ma questa è quasi una tautologia: il pubblico apprezza quello che piace al pubblico).

Ehm.
È che al momento non abbiamo il satellite, né uno straccio di digitale terrestre. Ci si arrangia con la tv generalista.
È un po' come fare il dentice al sale con gli sgombri. Per poi scoprire che gli sgombri sono niente male.

5 commenti:

Giovanna ha detto...

gli sgombri non daranno il meglio al sale, ma sono perfetti sotto sale... ognuno è speciale in qualcosa... Alessandra Celentano non la sopporto

RENZO ha detto...

Giovanna, che piacere leggerti qua! (Sono un tuo lettore, non da molto ma affezionato).

Hai ragione. Intendevo dire che i piatti "poveri", come i tuoi eccezionali sgombri o le alici marinate, spesso non hanno nulla da invidiare a preparazioni più prestigiose.
Ciao!

regulus21 ha detto...

Ahhh, hai trovato il mio punto debole: gli sgombri! Uno sgombro da mezzo chilo, freschissimo, al forno e assolutamente scondito: è il piacere dei piaceri.

(Certo, c'è solo un gradino in più nella scala verso il sublime: la zanghetta fritta... ma questa è un'altra storia. Qui non parliamo di erotismo :PPP)

regulus21 ha detto...

...così come Amici è "solo" al penultimo gradino nella scala dei nuovi mostri della TV: dopo c'è solo Uomini e donne. Defilippi batte Defilippi 1 a 1 :)))

RENZO ha detto...

@ regulus
Zanghetta fritta? Che roba è?
Uh, e niente critiche ad amici!! Nel bilocale siamo degli amicidipendenti, anche se aborriamo uomini e donne! ;)))