giovedì 6 marzo 2008

Il pragmatismo di Steve e Garrison - ovvero: ci si accontenta degli sgombri

Why be extraordinary when you can be yourself?


Perché essere straordinari quando si può (straordinariamente) essere se stessi? È dal quotidiano che nasce l'arte. Ogni espressione della vita quotidiana è in sé una danza: ogni movimento, anche il più impercettibile dei sussulti può diventare esteticamente bello.

Daniel Ezralow


Per il pragmatismo, un'opera d'arte è un'entità culturalmente emergente, fisicamente rappresentata, non è un cavillo ontologico ma un enunciato umano in continuità con altre attività umane e culturali.

Wikipedia alla voce Pragmatism, paragrafo "Aestethics"


Non è bello ciò che è bello ma è bello ciò che piace.

Detto popolare


Tutti i mercoledì su Amici di Maria De Filippi va in onda uno scontro tra il pragmatismo americano di Steve LaChance e Garrison Rochelle e l'idealismo europeo di Alessandra Celentano e Gheorghe Jancu.

Per Steve e Garrison, "se arriva al pubblico allora è bello". Per Alessandra e Jancu, è bello soltanto se risponde ai canoni del bello, anche se il pubblico non apprezza.

Il pubblico sembra dar ragione ai pragmatisti (ma questa è quasi una tautologia: il pubblico apprezza quello che piace al pubblico).

Ehm.
È che al momento non abbiamo il satellite, né uno straccio di digitale terrestre. Ci si arrangia con la tv generalista.
È un po' come fare il dentice al sale con gli sgombri. Per poi scoprire che gli sgombri sono niente male.

5 commenti:

Giovanna ha detto...

gli sgombri non daranno il meglio al sale, ma sono perfetti sotto sale... ognuno è speciale in qualcosa... Alessandra Celentano non la sopporto

Andrea Ferrigno ha detto...

Giovanna, che piacere leggerti qua! (Sono un tuo lettore, non da molto ma affezionato).

Hai ragione. Intendevo dire che i piatti "poveri", come i tuoi eccezionali sgombri o le alici marinate, spesso non hanno nulla da invidiare a preparazioni più prestigiose.
Ciao!

regulus21 ha detto...

Ahhh, hai trovato il mio punto debole: gli sgombri! Uno sgombro da mezzo chilo, freschissimo, al forno e assolutamente scondito: è il piacere dei piaceri.

(Certo, c'è solo un gradino in più nella scala verso il sublime: la zanghetta fritta... ma questa è un'altra storia. Qui non parliamo di erotismo :PPP)

regulus21 ha detto...

...così come Amici è "solo" al penultimo gradino nella scala dei nuovi mostri della TV: dopo c'è solo Uomini e donne. Defilippi batte Defilippi 1 a 1 :)))

Andrea Ferrigno ha detto...

@ regulus
Zanghetta fritta? Che roba è?
Uh, e niente critiche ad amici!! Nel bilocale siamo degli amicidipendenti, anche se aborriamo uomini e donne! ;)))