martedì 10 giugno 2008

Associazioni di idee #2


Renzo: Il fatto è che tu non hai una visione globale. Ti concentri sulle sventure del momento e perdi di vista il percorso.


Lucia:
Ma io sono a pezzi, ho le gambe gonfie, mi fa male la schiena! Non può andare avanti così!


Renzo:
Pensa a tre anni fa. Tu non lavoravi e il mio orizzonte contrattuale non superava i 12 mesi. Poi hai trovato lavoro, hai avuto una promozione e un aumento. A me hanno fatto un rinnovabile di 2 anni, ora addirittura di otto!


Lucia:
Bof.


Renzo:
Un anno fa eravamo presi dal matrimonio e sembrava impossibile farcela. Be', ce l'abbiamo fatta!


Lucia:
Umpf!


Renzo:
Ma no! Invece è importante! C'è un progresso, un percorso! Stiamo andando verso tempi migliori!


Lucia:
...dici? Magari...


Renzo:
Pensaci bene. Quando ci siamo conosciuti io ero disoccupato, e tu... Ti ricordi com'eri messa otto anni fa?


Lucia:
Lasciamo perdere.


Renzo:
Ecco. Ci siamo conosciuti ed è andata subito meglio per entrambi. Secondo te è soltanto un caso?


Lucia:
...be', ora che mi ci fai pensare... Oddìo, dici che... ?


Renzo:
Ma certo! C'è un piano, un Progetto! Devi crederci: il linguaggio cristiano non è solo informativo, ma performativo!


Lucia:
Sarebbe a dire?


Renzo:
Abbi fede nella Provvidenza e vedrai che le cose si aggiustano!


Lucia:
Aspetta un momento! Ma tu non eri un agnostico?!?


Renzo:
Io sì, ma tu no. Ma che importanz...


Lucia:
Siamo una coppia, animale! Abbiamo un destino in comune. Non vorrai mica mandare tutto a puttane per le tue stupide convinzioni?

Nessun commento: